Italia, Toscana in Alta Versilia, comune di Stazzema
(Lucca)
Pruno di Stazzema.
Altitudine m. 468
Lasciato alle spalle l’abitato di Pontestazzemese si prosegue sulla strada lungo il fiume, percorsi circa 5 Km. si incontra Volegno, e dopo poche centinaia di metri, Pruno. Il paese di Pruno mantiene un impianto urbano nettamente medioevale, assai evidente nell’arroccamento centrale a torre. Fino all’anno 2010, date le caratteristiche del paese, simili ad un borgo dell’antichità, si rappresentava la celebrazione della Nascita di Gesù con l’annuale Presepe vivente, alla quale collaborava in prima persona l’intera Comunità delle due frazioni. In tal modo era stata preservata e mantenuta, intatta nel tempo, la vocazione ad attività teatrali e di drammatizzazione che sottolineavano, già nel passato, le principali festività ed arricchivano il tempo libero. Al suggestivo allestimento della Befanata, cantata per le vie e le piazze dei due borghi, si accompagnano così, nel periodo estivo, spettacoli di prosa, concerti, allestimenti di danze e recitazioni di poesia. Tali avvenimenti sono puntualmente accompagnati, se prevale la motivazione religiosa, da processioni e cerimonie che si articolano secondo un preciso rituale tramandato di generazione in generazione e, se prevale la dimensione folcloristica, da intrattenimenti anche culinari impreziositi da cibi particolarmente genuini e saporiti. Partendo da questo incantevole paese è possibile effettuare escursioni immersi nel verde delle Apuane fino a visitare gli alpeggi delle Caselle, Pereta, Rocchetta, Poggiogo che testimoniano delle passate attività di transumanza per altro non del tutto estinte. Spingendosi più in alto si giunge alla foce di Mosceta e da qui alla Pania e al Corchia. Altrettanto interessante il percorso che dagli alpeggi conduce alla “Fania”, dove, oltre ad un rifugio UOEI, è consentito ammirare una farnia di spettacolari dimensioni.
Volegno di Stazzema.
Altitudine m. 438
Lasciato alle spalle l’abitato di Pontestazzemese si prosegue sulla strada lungo il fiume e, percorsi circa 5 Km. si incontra Volegno, e dopo poche centinaia di metri, Pruno. A Volegno, sull’antico oratorio della Madonna delle Grazie, risalente al 1500, è stata edificata nei primi anni del secolo l’attuale chiesa, presso la quale sorge la torre campanaria di stile neo-gotico, eretta nel 1888. Feste religiose tradizionali sono San Sebastiano (si svolge nel vicino paese di Pruno la 4a domenica d’Agosto), sempre a Pruno la festa del Patrono San Niccolò il 6 Dicembre ed a Volegno la festa di S. Maria delle Grazie l’8 di Settembre.
Cardoso di Stazzema
Altitudine m. 250
Lasciato alle spalle l’abitato di Pontestazzemese si prosegue sulla strada lungo il fiume per giungere a cardoso. Situato in alta Versilia, il paese è prospiciente al Parco naturale regionale delle Alpi Apuane ed è collocato sul fondovalle del torrente Cardoso, ai piedi dell’anfiteatro naturale costituito dal Monte Forato e dalla Pania della Croce. Cardoso si trova sull’omonimo torrente e dà il nome alla stessa valle che comprende anche i paesi di Pruno, Volegno e le località di Colombetta e Orzale. Il toponimo Cardoso proviene dalla pianta del cardo. La zona fu frequentata fin dal neolitico come documentano i ritrovamenti effettuati nella buche delle fate nel 1966 e oggi conservati nel museo archeologico versiliese.Il borgo attuale nacque nel 1407 grazie all’unione delle due località di Malinventre e Farneta, si consolidò come villaggio minerario grazie alla lavorazione del ferro proveniente dalle Buche della Vena e alle Cave di pietra situate nei dintorni, mantenendo tale vocazione ancora oggi, con l’estrazione che dà un forte impulso all’economia locale. A Cardoso in epoca feudale i Pisani fecero costruire una torre, distrutta dall’alluvione del 1996, con lo scopo di controllare l’estrazione delle sabbie silicie, grazie alle quali era possibile produrre il vetro. Nel XVI secolo, a causa di conflitti interni il paese torna a dividersi in frazioni, per poi riunificarsi con l’aggiunta del piccolo borgo di Orzale.
Alcune distanze tra Cardoso e …
Seravezza 9 km, Pietrasanta 14 Km, Forte dei Marmi (mare) 16 km, Camaiore 34 km, Massarosa 35 km, Viareggio 38 km, Carrara 43 km, Lucca 48 km, Pisa (aeroporto) 55 km, Cinque Terre 70 km, Livorno 70 km, Porto Venere 75 km, Firenze 124, Piombino (per Isola D’Elba) 155 km, Siena 197 km, Arezzo 197 km